10 curiosità sugli scarafaggi

curiosita-scarafaggiGli scarafaggi sono considerati tra gli animali con più successo nella natura. Sono presenti in praticamente tutto il mondo e da recenti studi sembrano abitare la terra da circa 350 milioni di anni! Proprio per questo sbarazzarsi degli scarafaggi risulta un compito così arduo.

In questo post voglio svelare 10 curiosità che forse non sapevi sugli scarafaggi:

  1.  Gli scarafaggi sono così persistenti e resistente che i ricercatori hanno scoperto essere gli unici organismi, insieme agli scorpioni, che possono sopravvivere in una zona dopo gli esperimenti atomici!
  2.  Telecamere ad alta velocità hanno rilevato che riescono a muoversi a 4 km/h (che per la loro piccola stazza è tantissimo) e inoltre possono cambiare direzione 25 volte al secondo.
  3. Mentre in condizioni ideali le blatte preferiscono cibi dolci, in situazioni critiche possono mangiare quasi qualsiasi cosa: colla, grasso, sapone, carta da parati, pasta, cuoio, pezzi di giornali e perfino capelli. Nonostante ciò uno scarafaggio può sopravvivere a lungo senza mangiare; alcune specie possono vivere senza nutrirsi fino a 6 settimane.
  4. Se decapitate, le blatte possono continuare a vivere fino a una settimana senza testa.
  5. La maggior parte delle femmine di scarafaggio sono madri devote, infatti portano la loro prole sempre con loro in piccole sacche, come fanno i canguri.
  6. Se uno scarafaggio si rompe una gamba, gliene può crescere un altra.
  7. In molte parti del mondo, lo scarafaggio è un cibo prelibato nella cucina locale.
  8. Uno scarafaggio può trattenere il respiro fino a 7 minuti
  9. Gli scarafaggi possono arrampicarsi sulle pareti perché sono dotati di artigli sulle zampe che servono proprio a questo.
  10. Gli scarafaggi che hanno appena perso la loro pelle sono bianchi con gli occhi scuri. Dopo qualche ora la pelle inizia a indurirsi e scurirsi.