Rimedi naturali contro le formiche in casa! I Migliori 10

rimedi naturali contro le formiche

VOGLIO ESSERE SINCERO CON TE

Eliminare le formiche da casa non è affatto facile. Possono annidarsi dappertutto e si riproducono molto velocemente. Inoltre a differenza di altri insetti che hanno paura e scappano, le formiche operai nonostante vengano uccise torneranno inesorabilmente a cercare il cibo. La battaglia contro le formiche può essere dura, e perciò va affrontata con le armi migliori.

Spesso i rimedi naturali e metodi “della nonna” e fai da te non sono per niente i migliori. Se volete un mio consiglio, per risolvere il problema una volta per tutte bisogna utilizzare prodotti specializzati contro le formiche, come per esempio trappole, veleni o repellenti ad ultrasuoni. Sono pratici, veloci ed economici. Ho parlato ampiamente di questi prodotti e di come utilizzarli nella pagina: prodotti per eliminare le formiche da casa. Esistono però rimedi naturali che potrebbero funzionare contro qualche formica in casa. Se volete provarli qui trovate i “migliori”, ditemi poi nei commenti se questi rimedi sono stati effettivamente utili.

10 Rimedi naturali contro le formiche

1 Cannella

La cannella può essere un valido repellente fatto in casa; infatti il suo odore scoraggia le formiche a entrare in casa. Anche secondo uno studio pubblicato nel “International Journal of Science and Research Publications” la cannella sarebbe un rimedio naturale contro le formiche.
Un buon metodo per utilizzare la cannella come repellente è quello di aggiungere in una tazza d’acqua mezzo cucchiaino di olio essenziale alla cannella. Successivamente si deve immergere un po’ di cotone nella soluzione preparata e strofinarlo nelle zone in cui gli avvistamenti di formiche sono più frequenti. Si può anche utilizzare uno spruzzino per spargere la soluzione di cannella.

rimedi naturali cannella

2 Aceto di vino bianco

L’aceto bianco è un ottimo rimedio naturale contro le formiche in quanto esse non sopportano il suo odore forte. Inoltre, l’odore maschera i loro “sentieri profumati”, facendogli perdere la strada.
Un metodo consiste nel versare in uno spruzzino una soluzione contenente metà aceto e metà acqua. Bisogna poi spruzzare quotidianamente (fino all’eliminazione di tutte le formiche) questa soluzione intorno ai punti d’ingresso della casa, come pavimenti, davanzali, porte o controsoffitti affinché questo rimedio possa funzionare.

3 Borace

borace formiche

Il borace è un composto chimico che spesso si può trovare sotto forma di polvere bianca. Questo composto di boro è tossico per le formiche e le porta alla morte; tuttavia vi sono attratte. Per un utilizzo ottimale andrebbe mescolato ad acqua e zucchero per creare una sorta di sciroppo. Successivamente andrebbe sparso nelle zone più esposte al rischio formiche.
ATTENZIONE: Il borace è tossico anche per gli esseri umani e gli animali domestici; quindi fate particolare attenzione a utilizzare questo rimedio se avete animali o bambini in casa.

4 Limone

Per rendere la vostra cucina e altre zone della tua casa a prova di formica, può tornare utile anche il limone. L’odore infatti fa scappare le formiche rendendo questo uno dei migliori rimedi naturali contro le formiche. Come le altre sostanze di cui ho parlato prima è necessario spruzzare un po’ di succo di limone nelle aree dove possono entrare le formiche; come davanzali, balconi, porte crepe del muro. Potete provare ad utilizzare questo rimedio quotidianamente fino a che le formiche non saranno completamente scomparse.

5 Menta Piperita

La menta piperita è un repellente naturale per la maggior parte degli insetti ed è uno dei migliori rimedi contro le formiche. Queste infatti odiano il suo odore e non saranno portate a tornare in casa tua. Si può diluire qualche goccia di olio essenziale di menta piperita in acqua e spruzzare la soluzione nelle aree di accesso. Inoltre un altro rimedio comodo è di far crescere piante di menta piperita nel giardino o in un vaso nella tua cucina!

rimedi alternativi per le formiche

6 Buccia di cetriolo

Un altro vecchio trucco per sbarazzarsi delle formiche con un rimedio naturale è usare la buccia di cetriolo.  Le formiche hanno un’avversione naturale al cetriolo, in quanto non sopportano il gusto. I cetrioli amari funzionano meglio, ma è possibile utilizzare anche quelli normali. Bisogna sbucciare il cetriolo e porre i pezzi di buccia nelle zone in cui hai visto più formiche. Inoltre per far sì che l’effetto sia continuativo è necessario sostituire la buccia vecchia ogni giorno con una più fresca.

7 Pepe di Cayenne

Oltre ad essere gustoso e secondo alcuni studi anche un antidepressivo e terapeutico, il pepe di Cayanne è un ottimo rimedio naturale per allontanare le formiche da casa. Esse infatti hanno una certa avversione verso questo tipo di pepe. Creando quindi una specie di “barriera di pepe” nelle zone sensibili, come balconi, davanzali e porte, è possibile tenere lontano le formiche da casa vostra.

8 Sapone liquido per piatti

Anche il sapone per piatti, oltre ad essere un buon alleato nella lotta contro gli scarafaggi, è un efficace repellente per le formiche. Non si può propriamente considerare un rimedio naturale, ma è comunque un prodotto che tutti abbiamo in casa, e quindi facilmente accessibile. Il funzionamento è simile ai precedenti, infatti bisogna inizialmente diluire il sapone liquido in una tazza d’acqua per poi spargere questa soluzione per la casa. Tutto questo, oltre a tenere lontane le formiche, profumerà anche la vostra casa!

9 Tieni la tua casa pulita

Nonostante sia un rimedio e un consiglio banale, questo è proprio il punto chiave per liberarsi delle formiche. Loro sono infatti in costante ricerca di cibo e se la tua abitazione è pulita loro non avranno motivo per invaderla. Un altro consiglio utile è senza altro mettere i cibi dentro contenitori ermetici, così da non attirare formiche tramite l’odore. Anche tenere pulito il bidone della spazzatura, il lavandino e il pavimento possono essere utili consigli.

metodo della nonna formiche

Il miglior prodotto contro le formiche

Il seguente prodotto non è un rimedio naturale contro le formiche ma è un prodotto sicuro e naturale che non contiene agenti chimici e funziona alla grande. Sto parlando dei repellenti ad ultrasuoni per formiche.

I repellenti ad ultrasuoni sono diventati molto popolari negli ultimi anni, soprattutto in America. Questa diffusione si è verificata grazie alla loro estrema efficacia, la facilità di utilizzo e la sicurezza di tutti i componenti della famiglia.

I repellenti ad ultrasuoni sono apparecchi che, quando alimentati da corrente, creano un campo elettromagnetico ed emettono ultrasuoni molto fastidiosi a molti tipi di insetti, formiche incluse. Le formiche saranno infastidite da queste “onde invisibili” e se ne andranno quasi magicamente. Gli ultrasuoni emessi da questi dispositivi non sono udibili da esseri umani e animali domestici e non hanno nessuna controindicazione. I veleni e le trappole per formiche, invece, contengono sostanze chimiche e veleni che possono essere potenzialmente dannosi se ingeriti da bambini o animali domestici.

In commercio sono presenti svariate marche e modelli di repellenti ad ultrasuoni, ma attenzione che non sono tutti uguali. Ci sono apparecchi specializzati per roditori, che non agiscono sugli insetti, e altri, i più economici, che emettono onde di bassa potenza e qualità e hanno un effetto limitato.

Il prodotto che consiglio è EcoPest, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è senz’altro uno tra i più efficaci che abbia mai provato. Acquistandolo del link qui sotto otterrai uno sconto del 30% riservato agli utenti di questo sito web.

repellente formiche EcoPest

Conclusione

Questi rimedi, come avrei notato, non sono vere e proprie soluzioni in quanto funzionano solo come repellenti e non eliminano le formiche alla radice. Per fare ciò è necessario usare dei prodotti specifici che non sono per niente naturali! Repellenti ad ultrasuoni, veleni, trappole o gel invece sono metodi più drastici e incisivi, adatti a chi vuole veramente sbarazzarsi delle fastidiose formiche. Per conoscere i migliori prodotti adatti a te puoi consultare questa pagina. Sono sicuro che in pochi giorni le formiche spariranno dalla tua vista!

Potrebbe anche interessarti:

Formiche volanti;

Scarafaggi, come eliminarli;

Cocciniglia, cos’è e come eliminarla;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.