come allontanare i piccioni

Hai cercato in lungo e in largo consigli su come allontanare i piccioni? Non riesci a trovare dei validi rimedi contro questo volatile molesto? Allora hai trovato l’articolo giusto: insieme vedremo come scacciare i piccioni una volta per tutte. Per carità, gli animali vanno rispettati, qualunque essi siano ma è anche vero che, in certe occasioni, alcune specie possono essere davvero fastidiose.

Di per sé, il piccione non è un animale aggressivo o pericoloso per l’uomo. Tuttavia, in alcune circostanze potrebbe arrecare non poco disturbo. In commercio e non solo, sono disponibili diversi rimedi su come allontanare i piccioni, ma non sempre funzionano.
Al contrario, alcuni repellenti sono davvero efficaci ma, data la loro tossicità e /o pericolosità, usarli non è proprio un’idea intelligente. In questo articolo, una volta analizzato il problema, passeremo in rassegna i migliori sistemi anti piccioni alla portata di tutti.

Rimedi contro i piccioni: alcune premesse generali

Prima di capire come scegliere un metodo serio per allontanare i piccioni è opportuno fare alcuni cenni generali. I rimedi contro questi animali possono essere di vario tipo: i principali sono di tipo meccanico, visivo, sonoro e chimico. In base a quali fattori se ne sceglie uno piuttosto che un altro?
Il primo fattore da considerare è la quantità di piccioni presenti in una determinata area: un conto è scacciare un numero ristretto, ma ben altro conto è allontanare un interno stormo già stanziato da tempo.
Un altro importante fattore da valutare è la presenza di possibili fonti di cibo. Sembra scontato affermarlo, ma i piccioni, così come tantissimi altri animali, tendono a stanziarsi in aree dove sia presente cibo in abbondanza.
Ultimo, ma non per questo meno importante, è la presenza di luoghi che possano offrire loro riparo. Proseguiamo la nostra rassegna sui migliori repellenti antipiccioni.

 

Conosciamo meglio questo volatile

scaccia piccioni

Per capire come allontanare i piccioni in modo efficace è utili sapere qualche dettaglio in più in merito a questo volatile. Il nome scientifico è Columba Livia ed è parente stretto della famosa colomba bianca. È difficile scacciare questi uccelli perché sono diffusissimi in tutto il mondo. Sono caratteristici dell’Europa meridionale ma si possono trovare numerosi esemplari anche in Nord Africa e in Medio Oriente. Cercare di allontanare i piccioni è un’impresa ardua, anche per via del fatto che non sono spaventati dalla presenza dell’uomo.
Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che i rimedi contro l’infestazione da piccioni dipendono anche dal paese in cui ci si trova. Alcuni repellenti anti piccioni infatti, soprattutto quelli di tipo chimico, sono vietati in certi stati, l’Italia è uno di questi. Vi parlerò in seguito di questo argomento.
Come se ciò non bastasse, a volte ci si mettono pure le associazioni animaliste a rompere le scatole a coloro che tentano di scacciare i piccioni quando diventano molesti.

 

Migliori prodotti per allontanare, scacciare o eliminare piccioni

 Vediamo ora quali sono i migliori rimedi e prodotti per eliminare i piccioli

Dissuasori spuntoni per piccioni

spuntoni per piccioniUno dei principali rimedi contro l’infestazione consiste, senza dubbio, nel posizionare gli spuntoni per piccioni. Di sicuro ne avrai già visti molti in giro, soprattutto nelle città d’arte o nelle zone più frequentate delle città.
Uno dei primi motivi che porta la gente ad installare questi spuntoni è sicuramente dovuto ai loro escrementi. Per dirla in modo scherzoso, questi uccelli hanno un intestino tutt’altro che pigro.
Le loro feci non sono solo un problema estetico, ma anche sanitario: queste possono trasmettere all’uomo delle patologie serie.

 

Perché non possono mancare gli spuntoni per piccioni

Facilità di installazione: balconi, davanzali e ringhiere sono i posti preferiti dai piccioni per appollaiarsi e defecare. Una volta posizionato questo dispositivo, nessun piccione oserà più avvicinarsi.

Acciaio di alta qualità: l’acciaio inox, a differenza di altri materiali non deperisce con il passare del tempo. Questo deterrente per i piccioni, una volta posizionato nel luogo più idoneo, può durare anni senza necessità di essere sostituito.

Altamente efficace: gli spuntoni per piccioni realizzati in acciaio sono tra i rimedi più efficaci. Una volta che il piccione realizza di non potersi più appollaiare, difficilmente tornerà alla carica. Non trovando un luogo confortevole, il piccione preferirà andarsene e cercare altri luoghi.
Il prodotto che maggiormente si adatta a questo scopo è il seguente:

 

Scacciare i piccioni con repellenti sonori e visivi

anti piccioni cacca

I rimedi contro i piccioni che consistono nell’allontanare questi uccelli mediante repellenti sonori e visivi sono tra i più ingegnosi e i più efficaci. Il motivo è semplice: grazia alla tecnologia è possibile scacciare questi animali senza far loro del male e, soprattutto, senza far fatica.
Come accade anche per noi umani, alcuni suoni possono davvero dar fastidio. Facciamo un esempio moto banale: pensa a delle unghie che “grattano” una lavagna. Fastidioso, vero? Staresti mai in un luogo in cui sia presente un suono del genere senza interruzioni? Certo che no.

Anche i repellenti visivi sono ottimi rimedi contro i piccioni molesti. In cosa consistono? Per dirla in parole povere, sono i così detti “spaventa passeri” o, per meglio dire “spaventa piccioni”. Non si tratta del solito fantoccio, ma di qualcosa di elaborato dato che i piccioni sono abituati alla presenza umana.
Il prodotto che ho selezionato per voi per questa categoria è il “Powerman USA – Spaventa Piccioni
Questo strumento è in grado di scacciare i volatili grazie ad un triplo effetto: la sagoma di un rapace (un naturale antagonista dei piccioni), la superficie riflettente a specchio (li spaventa) e le campanelline che fanno rumore col vento (repellente sonoro).

 

Caratteristiche principali di un repellente sonoro e visivo

Facilità di collocazione: il dispositivo è molto leggero e dotato di anello, pertanto può essere appeso con facilità dove serve. Alberi, ringhiere, pergole e sottotetti sono solo alcuni dei luoghi in cui può essere collocato per allontanare i piccioni.

Design innovativo: il gufo è un animale che spaventa il piccione, quindi è l’ideale per allontanare gli esemplari più molesti. Inoltre, è dotato di piccole campanelle d’acciaio che producono rumore ad ogni fluttuazione.

Durevolezza nel tempo: il materiale con cui è realizzato questo dispositivo mantiene le sue proprietà riflettenti anche dopo molti anni. Una volta posizionato nel luogo più idoneo non dovrai fare altro. Non necessità di alcuna manutenzione.

Ecologico: questo dispositivo, come tutti gli altri dispositivi visivi, non inquina e non è tossico, né per gli animali, né per gli umani.

 Un altro prodotto simile che sfrutta sempre gli stimoli visivi è il nastro spaventapasseri, si utilizza come un qualsiasi altro nastro adesivo, costa poco, ed è eco compatibile. Non mi dilungo su questo prodotto perché credo che ci siano prodotti più validi. Vi mostro comunque il migliore per qualità prezzo.

Ultrasuoni per piccioni: ecco come agiscono questi scaccia piccioni

Come mai alcuni suoni danno fastidio e altri no? Dipende tutto dalla frequenza con cui vengono emessi.

Il funzionamento di questi repellenti a ultrasuoni è facile da capire. Emettono forti suoni a particolari frequenze che solo gli uccelli possono sentire e che danno loro veramente fastidio, sembra una magia ma è proprio così.
Funzionano davvero? SI, ma solo gli ultrasuoni specifici per piccioni e volatili. A volte la gente si sbaglia, compra repellenti a ultrasuoni per topi, mosche o blatte e dice che non funzionano contro i piccioni! È OVVIO! Come già detto ogni animale ha un udito diverso perciò vanno acquistati i prodotti specifici in base a ciò che va allontanato! Con il prodotto che vi consiglierò non sbaglierete!
Per non farvi perdere tempo vi dico subito che gli ultrasuoni per piccioni danno fastidio anche a cani e gatti, quindi se avete animali in casa NON USATE questo rimedio e passate a leggere oltre!

Antipiccione ad ultrasuoni e luci Zonpro

Questo dispositivo è uno dei migliori scaccia piccioni che tu possa trovare in circolazione. Oltre ai volatili, può scacciare anche altri animali in quanto dotato di regolatore di frequenze.
Oltre al dissuasore acustico, grazie ai potenti LED di cui è dotato, è l’ideale per scacciare anche i piccioni più ostinati.

Punti di forza:

Ampio raggio d’azione: questo dispositivo per allontanare i piccioni ha un ampio raggio d’azione e si attiva in modo automatico ogni qualvolta l’animale si avvicina troppo.

Massima efficienza ed ecologico: è dotato di mini pannello fotovoltaico che consento di ricaricarsi grazie all’energia del sole. E’ comunque dotato di presa USB per essere ricaricato anche tramite l’impianto elettrico domestico.

Facilità di installazione: può essere installato sia a terra che appeso. Inoltre è resistente all’acqua, pertanto è l’ideale sia per gli esterni.

Versatilità: grazie alla manopola di regolazione, è uno dei pochi repellenti in grado di allontanare più animali fastidiosi. Inoltre, grazie al potente LED, infastidisce anche la vista e non solo l’udito degli animali che vuoi scacciare.

 

Sagome di corvi spaventa piccioni

Vi voglio presentare ora un metodo ortodosso per allontanare i piccioni. Come tutti sappiamo lo spaventapasseri è sempre stato da migliaia di anni il metodo più usato per allontanare i volatili. Con i piccioni però c’è un problema, questi uccelli non sono spaventati dagli esseri umani quindi un normale spaventapasseri è 100% inutile!
È vero, noi umani non li spaventiamo, ma alcuni studi hanno dimostrato che spaventapasseri con la forma dei loro predatori si! Ad esempio, il corvo è uno di questi: gli scaccia piccioni non sono altro che delle statuine che riproducono fedelmente una specie di corvo.
Nessun piccione si azzarderebbe mai ad avvicinarsi ad un gruppo di corvi.

Purtroppo però questo metodo non funziona sempre come descritto. I volatili più fifoni scapperanno ma quelli più astuti staranno sempre allerta scrutando la sagoma del finto corvo. Quando vedono che il corvo non si muove per diverso tempo si avvicinano sempre di più fino a scoprire che in realtà è finto.
Sinceramente vi sconsiglio questo metodo anti piccioni, non è affatto professionale e non funziona molto bene.
Questo è un modello che ho trovato:

Veleno per piccioni: efficace ma illegale!

rimedi contro i piccioniVoglio avvisarvi, eliminare i piccioni con mangime avvelenato o ucciderli con sostanze tossiche è illegale e non va assolutamente fatto! Questo divieto di avvelenare i piccioni è, a parer mio, giusto, sia per una questione ambientale che per le cause che porterebbero piccioni morti sparsi per la città!
I piccioni morti avvelenati potrebbero essere molto pericolosi per gli animali domestici: se il tuo cane o il tuo gatto dovesse addentare la carcassa, potrebbe intossicarsi a sua volta.
Senza contare il fatto che, una volta decomposta la carcassa, i repellenti tossici potrebbero penetrare nel terreno.
Quindi non provare ad avvelenare i piccioni, chi consiglia di uccidere i piccioni con il riso o con grano avvelenato rischia grosso, sia a livello di sanzioni che a livello PENALE! 

 

Malattie trasmesse dai piccioni

Forse non tutti lo saprete, ma i piccioni sono portatori di malattie, anche gravi! Questi uccelli sono diventati un vero e proprio problema igienico sanitario.
I piccioni, soprattutto nelle grandi città vivono a stretto contatto con gli esseri umani e defecano o lasciano piume quasi dappertutto. È proprio con feci e piume che diffondono malattie, il pericolo di contagio quindi è reale!
I piccioni possono trasmettere vari tipi di malattie, sia agli esseri umani che agli animali domestici. Le più comuni sono Clamidiaceae, Salmonella, influenza aviaria, Cryptococcus e tante altre. Si stima che le malattie che possono trasmettere sono circa 60!

 

Come pulire gli escrementi

anti piccioni cacca

Se i piccioni hanno defecato sotto il portico o sul balcone non puoi semplicemente spazzare via tutto! Nelle loro feci potrebbero esserci batteri e funghi nocivi che possono trasmettere malattie, dovrai quindi rimuovere completamente i lori escrementi e nidi. Utilizza questo metodo:
1) Per prima cosa indossa una mascherina e i guanti e rimuovi “il grosso” degli escrementi. Se è possibile togli anche il nido;
2) Fai sparire la cacca raccolta, può essere infetta, quindi deve essere posizionata lontano da bambini o animali domestici;
3) Disinfetta la zona con cura con un forte antibatterico o candeggina al cloro.

 

Conclusione

Quasi tutti odiano i piccioni! Il motivo è molto semplice: una delle cose più odiose che fanno i piccioni è quella di defecare a più non posso. E, dato che tendono a preferire posti alti, molto spesso le loro feci colpiscono gli ignari passanti che si trovano al di sotto.
Per non parlare dei monumenti: scacciare i piccioni diventa d’obbligo, non solo per un fattore puramente estetico. Le loro feci, oltre ad imbruttire i monumenti, con il passare del tempo potrebbero danneggiare irreparabilmente gli strati superficiali.
Avete visto quali sono i migliori prodotti che si possono usare legalmente per scacciare questi uccelli, fanne tesoro e scegli il prodotto più adatto a te! E ricorda, il veleno per piccioni è illegale in Italia!



Potrebbe anche interessarti:

Come allontanare le zanzare;
Come allontanare i tagliaforbici;
Le città Americane più infestate.