Le cimici sono insetti parassiti molto fastidi e ne esistono diverse specie. Quelle più comuni e diffuse sono le cimici verdi che si nutrono di linfa dalle piante e secernono un cattivo odore, e le cimici dei letti, molto più pericolose ed insidiose, che si nutrono di sangue umano e si possono nascondere nelle zone più remote dei materassi e cuscini.
Dopo aver letto questo articolo avrai tutte le giuste nozioni per eliminare definitivamente le fastidiose cimici, sia in casa che fuori.

Cimici verdi e marroni

cimice verdeLe cimici verdi e marroni sono le più comuni e diffuse sul nostro territorio, si contraddistinguono sopratutto per il cattivo odore che secernono per allontanare i predatori. Se schiacciate, come ben sapete, fanno ancora più puzza! Queste cimici si nutrono della linfa delle piante ma nonostante ciò è molto facile trovarle nelle nostre case. Soprattutto nei mesi freddi o autunnali queste cimici cercano riparo in luoghi caldi e luminosi e le nostre case sono spesso il luogo ideale.
Essendo insetti volanti è veramente difficile prevenire il loro ingresso in casa, l’unica soluzione duratura sarebbe infatti l’installazione di zanzariere.
Le cimici verdi e marroni non sono dannose per l’uomo e non trasmettono malattie come gli scarafaggi, ma possono moltiplicarsi molto velocemente e infestare la tua casa. Entrando nella tua abitazione infatti non cercano cibo bensì un riparo dove creare un nido e riprodursi.
Fortunatamente esistono prodotti molto efficaci capaci di sterminare in modo definitivo le cimici verdi e marroni.

Insetticida spray (economico, versatile)

Questo prodotto insetticida è sicuramente il più immediato in quanto uccide immediatamente le cimici su cui è diretto lo spruzzo, bisogna però sapere dov’è il loro nido. Se sapete dove si nascondono l cimici questo è il prodotto adatto a voi. Inoltre è possibile spruzzarne in piccole quantità sulle piante in caso di infestazione in giardino o per prevenzione. È un prodotto economico e versatile.

Insetticida in polvere (economico, efficace)

Questo prodotto è in forma di polvere velenosa che attrae le cimici con il suo odore e le uccide. È un metodo molto efficace se avete cimici in casa e non sapete da dove arrivino. Si può anche disporre negli angoli e sui davanzali, così che le cimici muoiano ancor prima di entrare in casa. Questo è il prodotto che consiglio maggiormente. La sua azione è lenta ma sicura; le cimici lo troveranno, lo ingeriranno e moriranno.

Come avete visto eliminare le cimici verdi e marroni può essere facile ed economico. In ogni caso dopo aver utilizzato i prodotti, nonostante la spesa sia sicuramente superiore, consiglio l’installazione di zanzariere per risolvere definitivamente il problema in casa. Diversamente da altri infestanti non è possibile eseguire un adeguata prevenzione, infatti l’ingresso delle cimici in casa non dipende dalla pulizia di essa o da altri fattori.

Molto differenti e preoccupanti sono invece le cimici dei letti, che si nutrono di sangue umano e sono più difficili da trovare.

Cimici dei letti

cimici dei lettiNonostante il nome, le cimici dei letti si differenziano molto da quelle verdi e marroni. A parte la forma, la caratteristica che spaventa di più sono le sua abitudini. Queste cimici infatti si nutrono di sangue umano e si nascondo in zone remote poco accessibili, spesso in camera da letto. Non è facile trovarle in quanto escono per nutrirsi di sangue umano solo di notte. Vi invito a controllare sotto i materassi, dietro i comodini, sotto i coprimaterassi e anche nelle vicinanze delle poltrone.
Le cimici dei letti infestano circa una casa su cinque, e questo è un dato sconvolgente in quanto molti sono ignari della loro presenza. Invito a fare particolarmente attenzione durante i viaggi in quanto negli alberghi è facile trovarne in quantità.
punture cimici lettiLe cimici dei letti sono famose in quanto lasciano i segni delle punture sui corpi delle persone punte. Qui a fianco potete vedere una foto di punture di cimici da letto. Queste punture sono fastidiose ma non dolorose in quanto, pungendo durante la notte questo non causa il risveglio della malaugurata vittima. Bisogna prestare particolarmente attenzione a questi insetti in quanto, nonostante i casi siano veramente rari, possono trasmettere malattie. Il pericolo di contrarre malattie è ancora più elevato negli hotel, dove le cimici dei letti vengono a contatto con sangue di persone diverse.
Fortunatamente esistono trappole e prodotti in grado di eliminare questi orribili insetti definitivamente.

Trappole per cimici dei letti (efficace, intrappolano le cimici)

Queste trappole, nonostante siano molto semplici, sono anche molto efficaci e vanno posizionate sotto i piedi dei letti o dei divani. Non contengono insetticidi ma sono al 100% naturali, intrappolano le cimici dei letti tramite un ingegnoso meccanismo. Le cimici entrano nella trappola ma non riescono più a uscirci in quanto la parete interna è cosparsa di polvere di talco e ne impedisce la risalita. Queste trappole sono state inventate solo di recente ma sono super efficaci e rispettose per l’ambiente. Le consiglio sicuramente.

Spray insetticida (efficace, repellente)

Questo prodotto va spruzzato sopra i materassi o a diretto contatto con le cimici. Se colpite con il getto queste muoiono. Lo spray inoltre funziona anche come repellente, spruzzare in piccole quantità questo prodotto sui materassi e cuscini fa in modo che le cimici dei letti non ritornino. È naturale, inodore, incolore e non macchia per questo è molto consigliato.

In conclusione vi consiglio di agire subito con i migliori prodotti per non ritrovarsi ad avere una spiacevole infestazione. Le cimici sembrano insetti innocui ma, come avete imparato,  non sono affatto da sottovalutare.