La blatta o blattella germanica è un famoso tipo di scarafaggio tedesco presente in tutto il mondo. È uno dei tipi di blatte più infestanti e diffusi, quindi vi invito a fare ATTENZIONE.
La blattella germanica o anche detta fuochista è famosa per avere le ali; fa fatica a spiccare il volo ma può facilmente planare se parte da una posizione rialzata. Non abbiate paura; sono rari i casi in cui le blattelle volino addosso alle persone, spesso hanno timore degli esseri umani e cercano di evitarci.
Detto ciò le blatte germaniche raramente volano ma preferisce correre come le altre blatte.
Continua a leggere se vuoi sapere come riconoscerle ed eliminarle.

Aspetto

Blattella germanicaGli adulti sono facilmente riconoscibili per il loro colore marrone chiaro con due strisce orizzontali nere che si trovano immediatamente dietro la testa; cresce fino a 13-16 mm. I giovani sono molto più piccoli,  scuri e con una striscia nera dietro la testa.
Sono inoltre caratterizzate da lunghe antenne e dalle ali che le contraddistinguono coprendo tutta la parte posteriore del corpo.

Comportamento, dieta e abitudini

Anche se riesce a sopravvivere all’aria aperta questo scarafaggio si può facilmente infiltrare in casa, con una preferenza per le aree più calde e più umide della struttura. In casa questi insetti prediligono cucine e bagni, ma possono spostarsi in altre aree della casa se sono zone umide con cibo.
Nella maggior parte dei casi la blattella germanica riesce a entrare in casa entrando in sacchetti, scatole o cartoni. Essi possono anche intrufolarsi in elettrodomestici usati. Un altro modo per entrare nella struttura è l’impianto idraulico. Infatti la blatta germanica può usare le tubature come un’autostrada.
Le blattelle germaniche sono spazzine, possono alimentarsi con qualsiasi fonte di cibo disponibile, incluso dentifricio, sapone e le pagine dei libri. Questi scarafaggi sono noti per la loro capacità di nutrirsi anche di quantità infinitesimali di cibo nutrendosi di briciole perse nella pulizia o i rimasugli sui piatti sporchi lasciati nel lavandino durante la notte.

Riproduzione

uova blatta germanicaLa blatta germanica è nota per la sua capacità di riprodursi rapidamente. Alla femmina basta accoppiarsi una sola volta per procreare. Dopo l’accoppiamento, in condizioni normali, produrranno in media da 4 a 6 serie di uova nel corso della loro vita. Ogni volta vengono prodotte circa 30 a 40 uova. A seconda delle condizioni, il tempo medio di sviluppo da uovo ad adulto può variare da 54 a 215 giorni, con una media di circa 100 giorni. Da adulti queste blatte volanti possono sopravvivere ovunque da 100 a 200 giorni.

Segni di infestazione da blattella germanica

Feci

Gli escrementi di blattella germanica possono apparire come un piccolo materiale scuro di solito posizionato in controsoffitti o nei cassetti. ATTENZIONE, le feci possono trasmettere malattie! Pulire con cura e disinfettare la zona! Il colore delle feci può apparire come puntini o macchie scure; e si possono trovare anche negli angoli delle stanze, lungo le cime delle porte o attorno piccole crepe e aperture nelle pareti.

Uova

blattella germanica fuochistaDal momento che le femmine di blatta germanica trasportano le loro uova fino a 1 o 2 giorni prima di depositarle, le uova schiuse possono essere trovate in aree frequentate assiduamente dalle femmine.

Odore

Queste blatte germaniche sono anche noti perché secernono una serie di composti odorosi. Quando le popolazioni sono presenti in gran numero può essere possibile sentire una puzza simile a quella della muffa.

Eliminare le blattelle germaniche

Questo tipo di scarafaggio si può eliminare facilmente con un dei prodotti specializzati per l’eliminazione delle blatte. Ne ho parlato approfonditamente nell’ home page e non voglio ripetermi. I migliori sono senza dubbio i gel esca o le semplici trappole se l’infestazione è contenuta. Vi consiglio di INFORMARVI SUBITO sui metodi di eliminazione degli scarafaggi. Come hai letto prima possono deporre dalle 30 alle 40 uova! Basta una blatta ne posto sbagliato per rischiare una vera infestazione!
Questi sono esempi di prodotti molto efficaci contro le blatte, puoi conoscerli meglio QUI.

Altre informazioni sulla blattella germanica

Lo scarafaggio asiatico, un parassita del sudest degli Stati Uniti, è spesso scambiato per la blatta germanica. L’aspetto è simile ma le principali differenze tra i due sono evidenti nel loro comportamento. Ne ho parlato ampiamente nell’ articolo scarafaggi volanti. Mentre la blattella germanica è conosciuta come un parassita delle strutture, che si trova spesso nelle zone di alta umidità e temperatura di un’ abitazione, gli scarafaggi asiatici si trovano più solitamente all’esterno, e solo occasionalmente si fanno strada nelle strutture. Inoltre, gli scarafaggi asiatici sono noti per la loro capacità di volare, mentre quelli tedeschi raramente usano le ali per il volo e preferiscono correre in caso di pericolo. Le blattelle germaniche sono anche famose perché posso essere portatrici di diverse patologie, inclusi E. coli, Salmonella e il tifo. Studi recenti hanno inoltre indicato che in grandi aree metropolitane lo sviluppo di asma nei bambini può essere direttamente collegato alla presenza di blattelle germaniche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *