Uova di scarafaggi e blatte in casa? SEI IN PERICOLO

uova di blatte

Il titolo non era uno scherzo, se pensi di avere uova di blatte in casa sei davvero in pericolo. Uno scarafaggio adulto infatti, in base alle specie, può deporre dalle 30 alle 50 uova. Concorderai con me che agire subito risulta di fondamentale importanza se non vuoi che la tua casa sia piena di blatte.
Ma non corriamo troppo! Prima di parlarti di quali prodotti potrebbero SALVARTI da un infestazione è necessario essere certi che quelle siano proprio uova di scarafaggio.

Identificare un uovo di blatta

uovo di blatta ootecaQuando devono riprodursi le blatte producono un involucro contenente tante piccole uova, questo si chiama ooteca e puoi vederne una foto qui accanto. Questo involucro protettivo contiene parecchie uova, da 20 a 50 in base alla specie. L’ooteca che contiene un maggior numero di uova è quella delle blattelle germaniche.
Spesso quando si vedono tanti puntini neri si può credere che siano uova di blatte. SBAGLIATO quelle sono feci. Come hai imparato l’ooteca è abbastanza grande e facilmente riconoscibile.
Se hai scoperto che quelle che hai in casa sono solo feci puoi fare un sospiro di sollievoO MEGLIO NO! Ciò vuol dire che hai comunque parecchie blatte in casa e devi agire ed eliminarle rapidamente perché forse le uova sono nascoste da qualche altra parte.

In effetti trovare vere uova di blatte è difficile. Gli scarafaggi infatti le depongono in zone buie e nascoste, lontano dalla nostra vista. Le zone in cui è più facile trovare le uova sono seminterrati, bagni, soffitte buie, armadi, mobili, dentro apparecchi elettrici o vicino a sacchetti di immondizia o di carta.

Eliminare le uova di scarafaggio

uova di scarafaggioVoglio mettere le cose in chiaro. I metodi che si usano maggiormente per eliminare gli scarafaggi non funzionano per le uova. Niente può uccidere i piccoli di blatta contenuti nell’ooteca prima che si schiuda. Quindi cosa fare? Il consiglio numero uno se trovate uova o ooteca è prenderle, portarle lontano da casa e romperle. Questo per far in modo che le uova non si schiudano e le blatte ritornino dentro casa.

Dopo aver fatto questa operazione ti invito a disinfettare l’area dove erano presenti le uova, come spiegato anche prima le blatte possono trasmettere gravi malattie, è sempre meglio non correre maggiori pericoli.
Ma non è finita qui, se avete trovato delle uova è probabile, anzi SICURO, che ve ne siano altre in quanto una blatta produce parecchie ooteche.

Vi sono 2 prodotti diversi che consiglio solitamente: i gel esca e i repellenti a ultrasuoni. Il primo prodotto che potete usare se avete uova in casa, e quindi una potenziale infestazione, è il gel esca contro le blatte. Ne ho parlato ampiamente in questo post o nella main page. Questo gel attirerà le blatte adulte con il suo odore, gli scarafaggi non moriranno subito ma trasporteranno il veleno nella tana. Qui andranno ad infettare gli esemplari più piccoli appena nati uccidendoli prima che sia troppo tardi. Questo è un prodotto efficace per sbarazzarsi di una possibile infestazione! Infatti altri metodi come gli spray insetticida e le trappole collanti, seppur efficaci in altre situazioni, non possono far niente contro uova ancora da schiudersi!

Queste trappole sono efficaci ma hanno un grave difetto, sono velenose anche per le persone e gli animali domestici. Quindi se avete bimbi piccoli o animaletti in casa vi invito ad utilizzare i repellenti ad ultrasuoni per rimanere in totale sicurezza e non rischiare.

Repellenti ad ultrasuoni

Anche questi repellenti sono molto efficaci contro le infestazioni di blatte con uova. Sono apparecchi elettrici che funzionano ad ultrasuoni e onde elettromagnetiche. In poche parole emettono delle onde che sono molto fastidiose per gli insetti, scarafaggi compresi, che fuggiranno da casa tua. Queste frequenze sono anche più efficaci con i piccoli di blatte, che sono più sensibili. Vediamo questo prodotto nel dettaglio.

Pregi

  • 100% AUTOMATICO, lo attaccate alla corrente e le blatte se ne andranno;
  • Bassissimi consumi elettrici, potete tenerlo acceso sempre senza problemi;
  • 100% ECOLOGICO;
  • Sicuro per animali domestici e bambini (gli insetticida non lo sono);
  • Elimina anche altri insetti come zanzare, cimici, tagliaforbici, moscerini, blatte e piccoli roditori come i topi;
  • Non lascia cadaveri di blatte in giro e non devi rimuovere le trappole quando sono piene.

Difetti

  • Prezzo più elevato;
  • Meno efficace del veleno in caso di grave infestazione, ma in quel caso consigliamo di rivolgersi a dei professionisti della disinfestazione.

Acquistandolo del link qui sotto otterrai uno sconto del 50% riservato agli utenti di questo sito.

uova di scarafaggio repellente

Quanto vive uno scarafaggio? Ciclo vitale

Il ciclo di vita dello scarafaggio varia a seconda della specie dello scarafaggio. Tutti gli scarafaggi iniziano come uova, trasportati in una capsula chiamata ootheca. Uno scarafaggio femmina può deporre fino a 14 uova o fino a 36 uova, con un periodo di incubazione compreso tra 24 giorni e 215 giorni.
Gli scarafaggi di sesso femminile hanno una vita più lunga rispetto ai maschi, in alcuni casi vivono quasi due anni. Inoltre, gli scarafaggi domestici sono noti per vivere ancora più a lungo.

Conclusione

Ora, grazie a questo articolo, e agli altri che ti ho raccomandato, dovresti avere tutte le giuste informazioni per eliminare le uova di scarafaggio. Ti invito nuovamente a non prendere questo problema alla leggera per evitarne di maggiori in futuro.

4 pensieri su “Uova di scarafaggi e blatte in casa? SEI IN PERICOLO”

  1. È assolutamente imperativo non usare spray insetticidi: allarmano gli scarafaggi che fuggono per creare da un nido un’altra diecina. Lo spray inoltre rende disgustoso il gel-esca che quindi non verrebbe mangiato.
    Anche prodotti per la pulizia come candeggina ecc cioè odorosi possono vanificare l’efficacia del gel.

  2. Salve, ho trovato delle uova di blatella germanica in varie parti della cucina, poiché erano appiccicate alla zona, le ho distrutte direttamente sul posto, è sbagliata come operazione? Comunque per gli esemplari adulti sto usando un gel insetticida, sono preoccupata però per il discorso delle uova

  3. Buongiorno, ho avuto una brutta infestazione di blatta germanica in cucina.Abbiamo utilizzato l ‘esca gel, e bonificato tutto il mobile in cui stavano annidate, smontato in ogni singolo pezzo, disinfettato con ammoniaca etc etc Abbiamo trovato tantissime ooteche ed ho dovuto buttare anche il microonde. Adesso resto in guardia per essere sicura di aver risolto il problema. Purtroppo a distanza di due settimana benchè non si vedano più esemplari adulti, ho trovato vicino alle esche delle 2 o 3 “miniblatte” grandi come moscerini. Cosa mi consigliate? Quanto dura il gel che ho posizionato in vari punti della casa? Non so più che fare! disperata!

    1. Ti consiglio di cambiare il gel spesso fino a che non sei completamente sicura che l’infestazione sia sparita. Se la situazione continua ti consiglio di rivolgerti a professionisti della disinfestazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *