Le blatte mordono? Pericoli, Prevenzione, Trattamenti e Consigli

gli scarafaggi mordono

Ti stai chiedendo se gli scarafaggi mordono o sono pericolosi? Vuoi sapere come riconoscere un morso di blatta?

Continua a leggere e risponderemo alle seguenti domande:

  • Gli scarafaggi mordono?
  • Perché mordono?
  • Quando e dove ti morderebbe uno scarafaggio (braccio o gamba)?
  • Che aspetto hanno i morsi di blatta?
  • Gli scarafaggi e i loro morsi sono pericolosi?
  • Eliminare le blatte una volta per tutte

 

Proprio come altri insetti parassiti domestici e da giardino, gli scarafaggi a volte non possono resistere alla carne umana. Le blatte sono insetti onnivori, ciò significa che posso nutrirsi sia di piante che di carne. Ed è proprio così, gli scarafaggi mangiano quasi tutto ciò che incontrano sul loro percorso (piante, carne, spazzatura, ecc.).

Rispetto alle punture di zanzare, tuttavia, i morsi di scarafaggio si verificano raramente. Ma, poiché questi sudici parassiti sono insetti notturni, è inevitabile per noi diventare facili prede durante il sonno, se decidessero di assaggiarci.

 

Gli scarafaggi mordono gli umani?

Il più delle volte la risposta è NO, gli scarafaggi non mordono gli umani. Tuttavia, nei casi in cui altre fonti di cibo sono scarse, inizieranno a cercare fonti di cibo alternative come ciglia, pelle o unghie umane.

Sebbene non sono casi comuni, gli scarafaggi mordono davvero se vengono spinti al limite. Non lo fanno per paura, ma proprio per nutrirci della nostra carne!

 

Perché le blatte mordono?

Sappiamo tutti che gli scarafaggi sono insetti naturalmente timidi e tendono a nascondersi e scappare appena vedono un essere umano. Anche per questo motivo sono per lo più attivi al buio di notte e si nascondono ogni volta che accendi le luci.

Allora perché mordono?

Come accennato in precedenza, è raro che gli scarafaggi mordano gli esseri umani, ma i morsi possono verificarsi in luoghi con gravi infestazioni. Le blatte si riproducono molto velocemente, e se non si blocca l’infestazione sul nascere potrebbe non esserci cibo per tutti questi parassiti. Quando le fonti di cibo scarseggiano, per istinto di sopravvivenza, gli scarafaggi possono effettuare dei drastici cambiamenti nella loro alimentazione.

morsi di scarafaggi

Dove e quando mordono le blatte?

Gli scarafaggi, a differenza di zanzare, zecche e altri parassiti, mordono solo nel sonno.

Come accennato in precedenza, gli scarafaggi sono insetti timidi e non oserebbero mai avvicinarsi a un essere umano sveglio. Ma quando dormiamo possono tranquillamente avvicinarsi a noi e magari mangiare un boccone! I morsi di scarafaggio quindi si verificano di notte anche perché questi insetti sono di natura notturna e noi no.

ATTENZIONE! Se vieni morso da uno scarafaggio, una infestazione è sicuramente in corso all’interno della tua casa ed è in procinto di diventare abbastanza grande. Bisogna quindi cercare di correre ai ripari più velocemente possibile.

Gli scarafaggi di solito mordono le dita, le unghie, i piedi, le labbra, il viso, le mani e le ciglia.

 

Che aspetto hanno i morsi di blatta?

Ci sono un sacco di insetti là fuori che amano morderci o pungerci di tanto in tanto. E a volte sembra impossibile distinguere i morsi di scarafaggio da quelli prodotti da altri insetti.

Se cerchi su Internet immagini di morsi di scarafaggio, non troverai molto. Probabilmente troverai immagini di altri morsi che le persone PENSANO siano morsi di scarafaggio (ma non lo sono).

Di seguito è riportata una foto del braccio di un uomo dopo più morsi di blatte che hanno infestato la sua casa. Presumibilmente, l’infestazione è cresciuta così tanto da superare le scorte di cibo necessarie a questi parassiti e hanno quindi iniziato a mordere le sue braccia e gambe.

morso di blatta immagine

Rispetto alle punture di zanzara, imorsi di scarafaggio sono molto più grandi.

L’area circostante la parte morsa appare gonfia con lo stesso rossore di una tipica puntura di zanzara. Se hai questo tipo di puntura non grattarti! Così facendo il gonfiore peggiora solamente e può aumentare il pus all’interno del morso. Le eruzioni cutanee si verificano anche intorno al morso come reazione allergica della pelle. I morsi di scarafaggio sono solitamente caratterizzati da due a tre protuberanze rosse vicine tra di loro. Possiamo dire che sono molto simili alle punture delle cimici dei letti.

I morsi di scarafaggio sono pericolosi?

CERTAMENTE! I morsi di scarafaggio portano a gonfiore, eruzioni cutanee e piccole complicazioni se trattati e non curati correttamente.

Ma c’è un pericolo ben maggiore! Gli scarafaggi infatti sono portatori di varie malattie come la Salmonella, l’ Escherichia Coli, Tubercolosi, Epatite e decine di altre gravi malattie.

Per questo è necessario procedere con l’eliminazione delle blatte in modo da prevenire eventuali morsi o contaminazione dei nostri cibi.

blatte morte

Come trattare i morsi delle blatte

Di fronte a un morso di scarafaggio, la prima cosa che dovresti fare è resistere all’istinto di grattarsi. Questi morsi possono essere piuttosto pruriginosi e grattarli non farà altro che peggiorare la situazione.

Il miglior consiglio è quello di applicare ghiaccio intorno alla zona morsa per alleviare il gonfiore e il prurito. L’alcol inoltre è anche un buon antisettico che può aiutare a ridurre l’infiammazione e a disinfettare il morso.

Come prevenire morsi di scarafaggi?

Gli scarafaggi amano la sporcizia e sono estremamente attratti dall’odore di cibo marcio, quello della pattumiera per intenderci.

Per evitare i morsi degli scarafaggi la cosa migliore che puoi fare è evitare di avere blatte in casa, dovresti mantenere la casa pulita soprattutto nelle aree in cui cucini, pulisci e lavi. Mantieni perfettamente pulite le zone pranzo, cucina e lavandino e copri sempre i bidoni della spazzatura. Evita di mangiare in camera da letto e lavati le mani e la bocca prima di andare a letto.

Eliminare gli scarafaggi

Se noti la presenza di blatte in casa allora vorrai sicuramente procedere con la loro eliminazione. Se ti servono maggiori informazioni sui migliori metodi per eliminare le blatte allora visita la nostra pagina scarafaggiblatte.com. Qui puoi trovare tutti i migliori metodi in circolazione per sbarazzarti definitivamente di questi parassiti infestanti.

Potrebbe anche interessarti:

Come riconoscere escrementi di blatte
Eliminare le blatte in cucina
Scarafaggi e coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *