Gli scarafaggi hanno diverse personalità!

Diverse personalità possono aiutare la sopravvivenza della specie in quanto aumentano le probabilità che alcuni individui riescano a sopravvivere nel caso accadesse una catastrofe.

personalità degli scarafaggiGli scarafaggi possono essere brutti e tra le creature più odiati del pianeta, ma almeno, dicono gli scienziati, hanno una personalità.
I ricercatori che studiano il comportamento degli insetti hanno scoperto che, lungi da essere semplicemente una massa omogenea, hanno ciascuno dei tratti caratteriali individuali. La scoperta non cambierà la percezione di essi da orribili parassiti ad animaletti desiderabili ma potrebbe in qualche modo aiutare a spiegare il loro grande successo evolutivo. Ricordiamoci infatti che le blatte sono tra i pochi esseri viventi, insiemi agli scorpioni, capaci di sopravvivere in una area dopo gli esperimenti atomici!

Gli scienziati hanno infatti osservato i tratti del carattere studiando come ogni singolo scarafaggio cerchi riparo quando esce allo scoperto. Se avessero avuto la stessa personalità si sarebbero comportati tutti esattamente allo stesso modo, ma le osservazioni hanno rivelato differenze evidenti. Alcuni, quelli classificati come timidi, si sono rimasti nascosti il più possibile cercando la sicurezza di un riparo, mentre i più avventurosi erano desiderosi di esplorare l’ambiente circostante.

Scarafaggi Timidi e Scarafaggi Coraggiosi

Isaac Planas Sitja, uno dei ricercatori dell’ Università Libre di Bruxelles, che ha scoperto la personalità delle blatte, ha dichiarato: “Abbiamo classificato le personalità osservate. Noi li chiamiamo “timidi o prudenti” e “coraggiosi o esploratori”.
Gli scarafaggi timidi sono quelli che trascorrono la maggior parte del tempo al riparo ed esplorano meno l’area o l’ambiente circostante. Invece gli individui più coraggiosi sono quelli che trascorrono gran parte del tempo ad esplorare i dintorni e passano molto meno tempo al riparo. Ai fini dell’evoluzione e del mantenimento delle specie entrambi i tipi di personalità sono importanti al pari livello. I più timidi cercano di “preservare” e i più “avventurosi” cercano di evolvere!
Gli scarafaggi utilizzati nei test sono stati misurati per la velocità con cui hanno trovato rifugio e per il tempo speso ad esplorare la zona e ricercare nuove fonti di cibo. Nel loro ambiente naturale le differenza di personalità potrebbe migliorare le possibilità degli scarafaggi avventurosi di trovare cibo, ma allo stesso tempo aumenterebbero le probabilità di essere uccisi.

Altri fatti interessanti sugli scarafaggi:

Scarafaggi nella cultura e nei media
Rimedi Naturali contro blatte
Malattie trasmesse dalle blatte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *